Torta di mele, cannella e.. una pera

So e mi scuso in anticipo se vi farò accendere il forno con questo caldo torrido, ma questa torta dovete assolutamente provare a farla.

Premetto che è nata tutta da una scommessa fatta con mia zia; voleva che rendessi bella una torta di mele e io ho accettato la sfida. Direi che ho superato la prova a pieni voti, anche perchè credo che sia la torta di mele più bella che io abbia mai fatto.

Quindi, vi lascio di seguito tutta la ricetta con gli ingredienti e provate a farla.

IMG_9509

TORTA DI MELE 🍎 🍎

70g farina
50g zucchero
2 uova
La scorza di un limone
Il succo di mezzo limone
1 bicchiere di latte
20g di burro
Cannella
1 pera
6 mele
Mezza bustina di lievito

Affettare 2 mele a pezzettini piccoli e la pera. Metterle in un recipiente con il succo di limone(almeno non diventano nere).
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il lievito setacciati. Scaldare il latte e scioglierci il burro. Aggiungere il liquido tiepido al composto di uova e farina,mescolare bene e aggiungere le mele e la pera a pezzettini.
Mettere il tutto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata.

Con le restanti 4 mele ho realizzato le rose. Allora, è semplice non vi spaventate.

In una casseruola mettere un po’ di acqua e zucchero con cannella. Portare a ebollizione. A parte affettate le mele in fettine sottili e mettetele a sbollentare in acqua. Una volta sbollentate asciugatele su carta da cucina. Fare una fila di 7 fettine di mela e arrotolarle come una rosa.
Metterle direttamente nell’impasto.
Comunque, avete mai fatte le rose di mele e pasta sfoglia?!?🤔 ecco il procedimento è sempre lo stesso, ma senza sfoglia🤗

Forno a 180 per 20/30 minuti.

Davvero, provate a farla, è una meraviglia.

IMG_9508

2 pensieri riguardo “Torta di mele, cannella e.. una pera”

Lascia un commento