Contatti

Torta di mele, cannella e.. una pera

So e mi scuso in anticipo se vi farò accendere il forno con questo caldo torrido, ma questa torta dovete assolutamente provare a farla.

Premetto che è nata tutta da una scommessa fatta con mia zia; voleva che rendessi bella una torta di mele e io ho accettato la sfida. Direi che ho superato la prova a pieni voti, anche perchè credo che sia la torta di mele più bella che io abbia mai fatto.

Quindi, vi lascio di seguito tutta la ricetta con gli ingredienti e provate a farla.

IMG_9509

TORTA DI MELE 🍎 🍎

70g farina
50g zucchero
2 uova
La scorza di un limone
Il succo di mezzo limone
1 bicchiere di latte
20g di burro
Cannella
1 pera
6 mele
Mezza bustina di lievito

Affettare 2 mele a pezzettini piccoli e la pera. Metterle in un recipiente con il succo di limone(almeno non diventano nere).
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e il lievito setacciati. Scaldare il latte e scioglierci il burro. Aggiungere il liquido tiepido al composto di uova e farina,mescolare bene e aggiungere le mele e la pera a pezzettini.
Mettere il tutto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata.

Con le restanti 4 mele ho realizzato le rose. Allora, è semplice non vi spaventate.

In una casseruola mettere un po’ di acqua e zucchero con cannella. Portare a ebollizione. A parte affettate le mele in fettine sottili e mettetele a sbollentare in acqua. Una volta sbollentate asciugatele su carta da cucina. Fare una fila di 7 fettine di mela e arrotolarle come una rosa.
Metterle direttamente nell’impasto.
Comunque, avete mai fatte le rose di mele e pasta sfoglia?!?🤔 ecco il procedimento è sempre lo stesso, ma senza sfoglia🤗

Forno a 180 per 20/30 minuti.

Davvero, provate a farla, è una meraviglia.

IMG_9508

CROSTATA SENZA COTTURA CON FRUTTA DI STAGIONE

Buonasera a tutti. Mi presento: sono una ragazza toscana di 30 anni che vuole fare della propria passione, la cucina, una condivisione con tante persone innamorate o solo curiose della cucina. Tutto questo per dare libero sfogo alle mie ricette e a poterle condividere con tutti voi.

Quindi, siccome siamo nel pieno del periodo estivo e di accendere forno e fornelli non se ne parla, come mia prima ricetta pubblico questa cortina fredda, senza cottura, fresca e con frutta di stagione. E’ sempre un jolly da portare alle cene dell’ultimo minuto, perché veloce da fare, e che comunque avrà un grande impatto visivo e farà fare una gran bella figura.

Di seguito tutti i passaggi e gli ingredienti da seguire, buon divertimento!!!

19399922_907184556098387_6402477770794705748_n

BASE (uno stampo da crostata con fondo removibile da 22cm)

300g biscotti secchi tipo digestive o anche i gran cereale
150g burro fuso
2 cucchiai di miele

CREMA AL MASCARPONE

250g mascarpone
200g panna da montare
90g zucchero a velo e un cucchiaino di cannella

PER DECORARE

1 albicocca
1 pesca
4/5 fragole
4/5 ciliegie
1 cucchiaio di granella di pistacchio

PREPARAZIONE

Sbriciolare perfettamente i biscotti, aggiungere il burro fuso(non caldo) e i cucchiai di miele. Amalgamare bene il tutto e trasferire il composto nello stampo per crostata; compattare molto bene, anche sui bordi e porre in frigo per almeno 2 ore.

Per la crema: montare il mascarpone con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche; montare poi la panna a neve ferma e aggiungerla al composto di mascarpone.

Prendere lo stampo delle crostata, sformare il composto e adagiarlo su un piatto o in sottotorta. Aggiungere la crema e decorare casa n la frutta tagliata in precedenza. Spolverare con la granella di pistacchio.

19247586_907184536098389_1585362397583594760_n